Descrizione del progetto

INIZIATIVA
Fare Scuola Fuori dalle Aule – II edizione 2018.

TIPOLOGIA
Istruzione e formazione.

DURATA DEL PROGETTO
5 giorni nel periodo settembre/ottobre 2018.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVO EDUCATIVO GENERALE DEL PROGETTO:
L’obiettivo generale del Progetto è il rafforzamento dell’identità rurale mediterranea attraverso la tutela e la valorizzazione condivisa delle culture locali sulla dieta mediterranea. L’iniziativa intende promuovere e valorizzare la dieta mediterranea come stile di alimentazione sano e come fattore identitario e culturale delle popolazioni locali. Accrescere la consapevolezza e l’attenzione verso la dieta mediterranea consente infatti di incrementare la domanda di prodotti tipici reperibili presso i produttori locali in primis da parte della stessa popolazione e, presso gli operatori del comparto ristorativo e ricettivo/alberghiero.

La dieta mediterranea è sostenibile perché utilizza risorse alternative, sfruttando gli ecosistemi alimentari e le biodiversità locali, incentiva il consumo di prodotti del territorio che richiedono tecniche produttive, specialmente agricole, poco industrializzate e favorisce il principio della “filiera corta”, a vantaggio di una più elevata qualità e salubrità del cibo.

OBIETTIVI OPERATIVI:

Gli obiettivi operativi del progetto sono:

  • Diffondere e valorizzare la percezione della dieta mediterranea come dieta sana e salutare attraverso interventi di carattere in-formativo, didattico, culturale, laboratoriale e ricreativo diretti agli student partecipanti.
  • Rafforzare l’identità rurale dell’area della provincia di Catanzaro e delle altre realtà calabresi oggetto di esplorazione attraverso la valorizzazione e promozione delle dieta Mediterranea, approfondendo il legame tra prodotti e produzioni tradizionali e tipiche del territorio e la società.
  • Valorizzare i processi produttivi ed i luoghi di produzione/utilizzo degli alimenti, nell’ottica dello sviluppo della filiera corta e del km 0.
  • Favorire la conservazione dell’eredità culinaria calabrese nell’ambito delle cultura mediterranea.
  • Promuovere il riconoscimento del cibo come forma di espressione artistica e culturale.
  • Sostenere la creatività artistica e l’espressione dell’eredità culinaria del Mediterraneo.
  • Sviluppare reti di contatti incoraggiando lo scambio tra ambiti diversi.
  • Promuovere un’educazione alimentare basata sull’eredità culinaria mediterranea.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Il percorso, della durata complessiva di 80 h, è suddiviso in due diversi moduli da 40 h ciascuno; per gli stessi si prevede il coinvolgimento attivo di 70 alunni complessivi suddivisi in maniera equa tra le due istituzioni scolastiche partner.

I due moduli formativi verranno svolti contestualmente nell’arco di 5 giornate fuori dal contesto scolastico di riferimento, cosi come previsto dall’avviso pubblico di riferimento.

L’area interessata dalle attività è quella ionica delle province di Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria, area ricca di storia e cultura, tradizioni enogastronomiche in tutte le sue sfaccettature.

DESTINATARI DEL PROGETTO:

N° 35 allievi dell’IPSEOA “San Francesco” di Paola (CS) e N° 35 allievi dell’IPSSEOA di Praia a Mare (CS).

RISULTATI ATTESI:

  • Comprendere l’importanza di una corretta alimentazione;
  • sensibilizzare le famiglie sull’importanza del ruolo genitoriale nell’alimentazione dei propri figli, curando sia l’aspetto nutrizionale che affettivo;
  • promuovere la trasversalità dell’educazione alimentare (aspetti storico-scientifico, geografico, culturale e antropologico legati al rapporto con il cibo);
  • acquisire comportamenti “sostenibili” al fine di salvaguardare l’ambiente;
  • promuovere la conoscenza degli alimenti e delle tradizioni locali per favorirne un acquisto consapevole e critico (lettura di etichette, tabelle nutrizionali e messaggi pubblicitari).

DIFFUSIONE DELL’ANDAMENTO E DEI RISULTATI DEL PROGETTO:

Tutte le fasi e le attività, nonché gli obiettivi e i risultati attesi del progetto saranno consultabili, oltre che sul presente spazio web dedicato, sui siti web istituzionali degli istituti scolastici coinvolti.