Moduli Formativi

Modulo Descrizione sintetica contenuti formativi Ore
1.     Educazione ambientale e sviluppo sostenibile Il modulo si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti su questioni di fondamentale importanza in questo momento storico della nostra storia e del nostro pianeta: l’ecosistema naturale nel suo complesso e la salvaguardia ambientale, lo sviluppo sostenibile e l’energia. Gli argomenti che verranno affrontati durante il modulo nascono dall’urgenza di stimolare e sensibilizzare gli studenti ed il territorio sullo stato del nostro ecosistema, gli effetti che hanno sull’ambiente il cambiamento climatico, l’utilizzo delle fonti rinnovabili, il risparmio energetico, i nostri gesti quotidiani, le industrie, l’uso di apparecchi elettrici dei nostri consumi, la produzione di rifiuti, la riduzione delle emissioni di CO2, l’utilizzo delle fonti rinnovabili.Contenuti:

  • l’uomo e l’acqua nell’ambiente
  • l’energia e l’acqua
  • escursioni sul campo e visite naturalistiche
  • concetti e teorie del cambiamento climatico
  • l’effetto serra
  • i consumi di energia nel mondo
  • i combustibili fossili
  • il risparmio energetico
  • benessere psicofisico, ecologia dell’abitare e sostenibilità ambientale
  • motivazioni ambientali ed economiche per il risparmio energetico
  • identificazione usi finali elettrici di una abitazione
  • ricostruzione dei consumi elettrici di una nostra giornata tipo
  • ricerca delle azioni per risparmiare energia in casa propria e quantificazione dei risparmi
  • bioenergia e biomasse: i rifiuti come risorsa energetica
  • il ciclo dei rifiuti
  • la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata
40
2.     Passeggiate didattiche e sistema ecologico naturalistico Il percorso didattico naturalistico – ambientale che si propone perseguirà i seguenti obiettivi educativo-formativi:

  • Vivere piacevoli esperienze a contatto con la natura e favorire esperienze di incontro, dialogo, confronto e condivisione di gruppo.
  • Esplorare un ambiente naturale per far nascere il gusto e la curiosità di conoscerlo meglio, imparando così a rispettarlo.
  • Favorire la conoscenza dell’ambiente a livello ecologico ed umano per consentire ad ogni alunno una consapevole collocazione nel proprio contesto territoriale.
  • Favorire il benessere psicofisico da utilizzare in tutti i momenti della vita scolastica e non.

I suddetti obiettivi verranno raggiunti attraverso attività di:

  • Esplorazione del territorio;
  • Percorsi naturalistici ed ecologici;
  • Percorsi di educazione ambientale;
  • Conoscenza della flora e della fauna locali;

Attraverso escursioni naturalistiche, saranno fornite ai ragazzi metodi e strumenti per effettuare un’accurata analisi dell’ecosistema naturale in esame. Verranno messi a disposizione materiali specifici con i quali, suddivisi in gruppi di lavoro, potranno effettuare prove e produrre materiale didattico adeguato al loro livello scolastico. Esempi di argomenti ed attività:

  • Con carte e strumenti osservazione morfologica della zona;
  • L’acqua dalla sorgente al mare;
  • La sorgente di un fiume;
  • Osservazione geologica della zona;
  • Il fiume come ecosistema: flora e fauna;
  • Caratteristiche del corso d’acqua;
  • Educazione ambientale: forme di inquinamenti;
  • Laboratorio di educazione ambientale: da rifiuto a risorsa.
40